Silvia Colombini è una cantante lirica innovatrice: soprano, con una ventennale esperienza sui principali palcoscenici internazionali; soprano d’arti, ossia una cantante/performer, autrice di format inediti di concerto per eventi artistico-culturali e una insegnate di canto (vocal re-stylist, ideatrice del metodo di canto ARS).
Proviene da una famiglia che appartiene alla storia dell’opera lirica, diplomata in violino e canto lirico, è stata prima violinista professionista, successivamente, grazie a Edita Gruberova, scopre una voce naturale di soprano e dopo pochi mesi di studio, vince tre concorsi internazionali di canto lirico e debutta a Vienna nel Die Fledermaus nel 1999, interpretando il ruolo di Adele in centinaia di recite.
Da allora si è esibita sui più importanti palcoscenici internazionali tra gli altri: Festival di Salisburgo, Semperoper di Dresda, Staatsoper di Berlino, Opera di Colonia, Bonn e Francoforte, Regio di Torino, Fondazione Arena di Verona, Teatro Massimo di Palermo, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, La Monnaie di Bruxelles, São Carlos di Lisbona, Opera Tel Aviv, Bayerischer Rundfunk, Gewandhaus, Sala Gasteig.
Ha collaborando con direttori e registi come: Zubin Mehta, Fabio Luisi, Marcello Viotti, Ottavio Dantone, Donato Renzetti, Zoltán Peskó, Milan Horvat; Mario Martone, Luca Ronconi, Filippo Crivelli, Willy Decker, Davide Livermore.
Ha inciso per DECCA Records e Parco della Musica Records (Auditorium di Roma).
Si è esibita per due Presidenti della Repubblica Italiana: Sergio Mattarella e Carlo Azeglio Ciampi e per i Papi: Giovanni Paolo II e Francesco.
Collabora da sempre con la diplomazia internazionale ed è considerata una ambasciatrice dell’opera lirica all’estero avendo cantato oltre che in Europa, in Africa, India, Vietnam, Giappone e Cina dove si esibisce col titolo attribuitole di The Queen of Italian Opera.
Ha cantato nel concerto ufficiale per Luciano Pavarotti, in Piazza Grande a Modena per UNHCR.
Dopo una ventennale esperienza come soprano, ha rivoluzionato la figura della cantante lirica, guadagnandosi il titolo di Soprano d’Arti, grazie ai format unici dei suoi concerti in cui oltre a cantare, recita e crea testi autorali per dare letteralmente voce alle altre arti: pittura, scultura, letteratura oppure “narrare in canto” eventi, luoghi e personaggi storici.
Canta in 12 lingue e ha un repertorio vastissimo che spazia dall’opera lirica, ai lieder, alla musica popolare.
Rinnovatrice anche nell’insegnamento del canto, è una vocal re-stylist ideatrice del metodo di canto innovativo ARS “Arte della Resistenza Superata”. Questo metodo ha lo scopo di resettare le voci nella tecnica e nello stile e permettere di cantare senza sforzo, in uno stato chiamato di flusso, condizione che si ottiene superando le resistenze vocali, fisiche, e mentali. ARS viene insegnato e seguito da oltre 20 anni da studenti di ogni nazionalità anche con masterclass internazionali.
E’ ideatrice e direttrice artistica di due programmi di formazione del tutto innovativi e unici nel loro genere: VoiceforStage e il Progetto ALLORO
VoiceforStage, in collaborazione con l’Associazione Musicale “ClassicaViva”, permette a cantanti meritevoli selezionati, di poter ricevere gratuitamente: lezioni di canto e spartito, una incisione in studio di registrazione e un concerto dal vivo.
Il Progetto ALLORO invece è un progetto di interscambio culturale Italia-Cina per la formazione di giovani musicisti cinesi. Realizzato dall’istituto di lingua e cultura cinese Rise up, è un progetto pilota vede la collaborazione trasparente tra conservatori italiani e istituzioni musicali cinesi.
Silvia Colombini da sempre dona la sua voce per i diritti umani con un ciclo di performance sul tema della Dignità Umana che spazia dalla violenza sulle donne, alla sensibilizzazione sulle malattie rare.
È testimonial di Fondazione REB/Debra Italia, la onlus che si prende cura dei bambini farfalla, affetti da Epidermolisi Bollosa.
Il suo ultimo recital da soprano l’ha vista accanto a Vittorio Grigolo, e nella sua ultima performance da soprano d’arti ha dato voce a Lucio Fontana nel progetto “Musei in Musica” del Comune di Roma all’Ara Pacis.
Silvia Colombini
E-Mail: sopranocolombini@gmail.com – Telefono: +39 335 376 000
© 2023 Silvia Colombini – P. IVA: 12912900961 – Tutti i diritti riservati