Il metodo ARS è insegnato in masterclass che si tengono, con cadenza regolare, in Italia e all’estero.
Si rivolgono a studenti di canto, cantanti in carriera e docenti di canto.
Tutte le masterclass si tengono sempre in presenza e solo in casi eccezionali, on-line.
Le masterclass ARS, affrontano ogni aspetto del canto: tecnica vocale, respirazione, interpretazione, postura, dizione, recitazione, approccio psicologico alla performance, igiene vocale, stress da prestazione, consigli per la scelta del repertorio, avviamento alla carriera o gestione della stessa.
Con il percorso formativo, si imparano i segreti del metodo ARS e si individuano le resistenze vocali, fisiche o mentali che impediscono il libero fluire del canto; contemporaneamente si ottiene il Reset vocale per cantare senza sforzo.
Ogni masterclass si conclude con un concerto accompagnato dal pianoforte e, solo in alcuni casi, dall’orchestra.
I concerti sono tutti semi-scenici, prevedono la presenza del pubblico e di agenti o manager della lirica, in base alla loro disponibilità.
L’esibizione viene ripresa con una registrazione audio-video, poi consegnata gratuitamente ai cantanti, per loro uso personale.
Silvia Colombini ha tenuto moltissime masterclass sul metodo ARS dal 2008 al 2021 in Italia e all’estero, tar cui ricordiamo: masterclass presso Palazzina Liberty di Milano per il ciclo Crossover Fridays, organizzato da Milano Classica, MIBACT, SIAE, Musicmedia s.r.l. e Circuito Musica s.r.l.s.; Workshop per Accademia Lirica Ottavanota/Cantoalato, Milano. Masterclass “La voce di Mozart” per Associazione Arcadia/Scuola Elikon, Milano. Masterclass “Maratona dell’opera” per Associazione Musicale Karl Jenkins, Montecompatri, Roma. Masterclass sul Don Pasquale – Opera Ischia, finalizzata alla rappresentazione e allestimento in forma semiscenica dell’opera. Inoltre, conferenza sulla vocalità organizzata da Amici del Loggione del Teatro alla Scala. In Cina, Colombini ha tenuto masterclass universitarie rivolte a studenti, docenti di canto e rettori di università musicali dal 2011 al 2019: alcune masterclass presso Università di Tongji Shanghai, una delle più antiche e prestigiose università cinesi; North Minzu University (Beifang University) Yinchuan; Gallian Music School Yinchuan; Boy Music School Taiyuan; Palazzo Huan Tai Pechino (masterclass rivolta a soli 10 talenti selezionati in diverse regioni della Cina) ; Hexi University Zhangye, Gaolian Music School Rizhao (Shandong). Ha inoltre tenuto masteclass in Sudan presso: Scuola Superiore International Community School Khartoum e in Vitenam presso: City Conservatory of Music – Hồ Chí Minh.
ARS partecipa al progetto Alloro, un progetto pilota assolutamente innovativo che rappresenta un prezioso scambio culturale Italia-Cina, una collaborazione tra conservatori italiani e cinesi. Alloro offre un programma di studio che permette agli studenti cinesi di canto, ma anche di altre discipline musicali, di poter ricevere lezioni di canto on-line e potersi preparare agli esami di ammissione nei conservatori italiani ricevendo una formazione linguistica e musicale completa e di alto profilo.
Il sito del progetto: Progetto Alloro
Dopo la prima presentazione ufficiale di ARS in Cina nel 2011 all’Università Tongij di Shanghai, il metodo ARS ha avuto molto successo in Cina e si sono susseguite masterclass in questo paese fino al 2019. Il metodo si è così arricchito di tante soluzioni specificatamente pensate per i cantanti lirici cinesi che hanno bellissime voci ma incontrano spesso difficoltà con la lingua italiana e la comprensione dei diversi stili interpretativi.
Mettendo a frutto la lunga esperienza di insegnamento in Cina, Silvia Colombini ha così ideato il Progetto Alloro, di cui è direttrice artistica, affidandone la realizzazione alla scuola di lingua e cultura cinese Rise up.
Il progetto Alloro offre una possibilità in più agli studenti cinesi di canto e musica che sognano di studiare in Italia e si scontrano con i posti limitati che vengono offerti dal Progetto Turandot.
Il progetto pilota parte con una collaborazione ufficiale con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como e potrà allagarsi ad altri conservatori. Il Programma Alloro offre un certificato di completamento, formazione strumentale, teoria e analisi musicale, specializzazione, lezioni di strumento/canto tenute da professori di alto livello, lezioni di canto tenute da Silvia Colombini, scambi approfonditi con maestri rinomati in uno spazio di insegnamento professionale e con l’assistenza di interpreti e assistenti di insegnamento cinesi e molto altro.
La vera novità del progetto è la possibilità di essere seguiti da tutor sia italiani che cinesi, e non solamente per l’apprendimento della lingua italiana, ma anche per l’apprendimento specifico di nozioni musicali e lezioni di canto e strumentali.
Per i cantanti più giovani che iniziano lo studio o sono ancora in una fase di formazione, l’Accademia Musicale di Brera di Milano organizza cicli di lezioni e corsi intensivi sul metodo ARS. I percorsi di studio si concludono con un concerto accompagnato da pianoforte o orchestra.
L’Accademia organizza anche master-class tematiche di alto perfezionamento per i cantanti più esperti.
In questa sede è anche possibile prenotare masterclass per gruppi di studio.
(INFO: www.accademiamusicaledibrera.com – Via Papa Gregorio XIV, 1 – zona Colonne di San Lorenzo – 20133 Milano – accademiamusicaledibrera@gmail.com Tel +393457783289).
Silvia Colombini, prima di essere un soprano, è stata una violinista professionista.
Il metodo di canto ARS nasce proprio dall’aver applicato alla voce alcuni principi di produzione del suono e fraseggio musicale tratti dalla tecnica violinistica.
ARS, lavorando sui meccanismi di apprendimento dei muscoli, è utilissimo anche agli strumentisti.
Ecco cosa può ottenere uno strumentista con ARS:
conoscere il modo in cui i nostri muscoli apprendono, diverso dalle nostre capacità intellettive
Il lavoro del cantante lirico è emblematico per molti aspetti: un musicista lavora costantemente al proprio perfezionamento, sa gestire le proprie forze fisiche e mentali, è continuamente sotto esame e non può mai deludere le aspettative, deve imparare dagli errori, saper gestire lo stress da prestazione e rimanere sempre in contatto con le proprie emozioni, per esprimersi artisticamente ed essere in grado di convincere e affascinare gli altri.
Infine il cantante lirico è un leader che impone la propria visione e personalità, ma al tempo stesso rispetta il lavoro del team di cui fa parte: rispetta e fa sue le indicazioni del direttore d’orchestra e del regista, ascolta le esigenze degli strumentisti e dei colleghi cantanti, tiene conto del lavoro di tutte le maestranze.
Unendo l’esperienza di soprano a quella dell’insegnamento con il metodo ARS, Colombini ho ideato un programma di coaching aziendale.
Il percorso permette di:
Colombini collabora con la società Fosforo, azienda leader nel settore del coaching motivazionale: https://fosforolab.com/service-p3694-silvia-colombini.html
Vox Remedy è un percorso di benessere che lavorando sulla voce e sulla respirazione, riporta le persone in sintonia con la propria voce e quindi con le proprie emozioni.
Il percorso nasce dall’esperienza ventennale di ARS, ne rispetta principi e metodi, ma ha un obiettivo differente rispetto all’insegnamento professionale del canto.
Vox Remedy si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di risintonizzarsi con le proprie emozioni e riconciliarsi armoniosamente con il corpo e con la voce.
Anche Vox Remedy, come ARS, ha la finalità di individuare e superare le resistenze fisiche e mentali per raggiungere il flusso.
Le resistenze sono superate attraverso specifici esercizi fisici, di respirazione, esercizi vocali, visualizzazioni e gesto-visualizzazioni.
Il flusso del fiato, della voce – parlata o intonata su una semplice melodia – il libero fluire dei pensieri e dei movimenti del corpo, permettono di raggiungere lo stato di flusso.
Questa è una particolare e piacevole condizione psicologica che dona un’armonizzazione con il proprio sé e quindi un grande senso di naturalezza, coerenza e benessere.
La modulazione della voce, la mimica fisica e facciale e il movimento delle mani, non sono solo gli elementi che maggiormente ci contraddistinguono dagli animali; ma anche ciò che ci definisce quali esseri intelligenti, capaci di provare e manifestare emozioni.
Per questo motivo Vox Remedy lavora congiuntamente su tutti e tre questi aspetti, collegandoli tra di loro (per esempio armonizzando voce e movimenti) e accordando con essi la respirazione.
Proprio la respirazione diaframmatica è dunque al centro del percorso Vox Remedy poiché è in grado di sbloccare le tensioni e farci entrare in sintonia con il nostro profondo sentire.
Ritrovata la respirazione, si passa alla voce con semplici esercizi parlati e cantati, fino a farla diventare la nostra voce: un risuonatore di emozioni.
Vox Remedy è adatto a tutti, giovani e meno giovani, cantanti e non, attori, persone che devono parlare in pubblico, persone stanche e demotivate o, al contrario, persone iperattive che devono imparare a rallentare e riequilibrare i propri ritmi.
Prima di accedere al percorso, sarà fatto un breve colloquio per comprendere meglio gli aspetti su cui concentrare il lavoro.
Il percorso si svolge in 3\5 incontri che possono essere individuali o collettivi con gruppi di massimo di 7 persone e seguirà, tranne esigenze specifiche, questo iter:
Vox Remedy non è una terapia psicologica né medica, ma un percorso di benessere.
I percorso è adatto anche per ripristinare una buona elasticità polmonare e diaframmatica per chi ha affrontato e superato una infezione da Coronavirus.
Silvia Colombini
E-Mail: sopranocolombini@gmail.com – Telefono: +39 335 376 000
© 2023 Silvia Colombini – P. IVA: 12912900961 – Tutti i diritti riservati