Ciao! Sono Silvia Colombini e vi do il benvenuto nell’esperienza ARS – Arte della Resistenza Superata (1) – il metodo di canto innovativo da me ideato, seguito dal 2000 da cantanti di ogni nazionalità.
Il metodo ARS è un metodo pratico per superare le “resistenze” (2) vocali, posturali e mentali che impediscono di cantare in flusso, ovvero senza sforzo.
ARS è il risultato di tutta la mia ventennale esperienza di soprano, sui principali palcoscenici internazionali, ma anche di 20 anni di ricerca instancabile sulla voce e i suoi meccanismi.
ARS si arricchisce anche della mia esperienza “sul campo” sono infatti oltre che soprano, direttrice artistica, consulente artistica, coodinatrice, advisor per la musica, membro di giuria di diversi festival, concorsi e progetti di formazione. Sono stata membro delle giurie delle selezioni e coordinatrice artistica per la prima edizione del Concorso Vincerò, un concorso con selezioni in tutto il mondo e giuria finale con i 10 teatri maggiori (Teatro alla Scala di Milano; Metropolitan Opera House; Festival di Salisburgo; Royal Opera House Covent Garden); Opéra National de Paris; Teatro de la Monnaie; Teatro Nazionale di Praga; Deutsche Oper Berlin; SemperOper di Dresda; Teatro Bolshoi).
Da oltre 20 anni sono giurato della competizione canora pop Better Voice.
Prima di iniziare la carriera di soprano, mi sono diplomata in violino, ho dunque introdotto nel metodo ARS anche alcuni principi violinistici.
“Non chiamatemi insegnate di canto… sono piuttosto una vocal re-stylist perché lavoro sul cantante a 360°. Insegno a colleghi in carriera, ma anche a studenti e principianti. Ciò che più mi interessa è dare soluzioni concrete e far conquistare alle persone una voce che sia una amica fidata, gestibile, armoniosa e abile” S. C.
Per questo motivo non sono semplicemente una insegnante di canto, ma sono una vocal re-stylist perché ARS cura ogni aspetto del cantante respirazione diaframmatica, tecnica vocale, dizione, interpretazione e fraseggio, recitazione, postura, metodo di studio, igiene vocale, stress da performance, scelta del repertorio, gestione o avviamento alla carriera.
ARS è stato presentato ufficialmente per la prima volta nel 2011 all’Università Tongji di Shanghai e fino a oggi, per mia scelta, non ho voluto riportarlo in un libro né darne divulgazione mediatica. ARS ha vissuto per 20 anni solo con la forza del passaparola internazionale sui risultati.
ARS permette di fare ordine nella tecnica vocale, diventare autonomi nella gestione della propria voce in tempi moto brevi e poter cantare senza sforzo, in modo sano e sereno.
Insegno ARS a cantanti lirici di ogni livello (dai colleghi in piena carriera ai principianti), a docenti di canto e tutti coloro che usano la voce in altre professioni (attori, speakers) (3)
ARS è impartito in lezioni on-line e in presenza, corsi di Accademie musicali e masterclass internazionali.
Con ARS è possibile un RESET VOCALE IN TRE LEZIONI
ARS fa parte del Progetto ALLORO (di cui sono direttrice artistica), un programma di studio Italia-Cina che coinvolge università/scuole di musica cinesi e conservatori italiani e del progetto VoiceForStage, un programma di studio che offre gratuitamente ai cantanti selezionati, lezioni ed incisioni professionali (in collaborazione con l’associazione musicale ClassicaViva).
ARS* è acronimo di Arte della Resistenza Superata ed è un metodo di canto innovativo ideato da Silvia Colombini.
E’ insegnato dal 2000 a cantanti internazionali ma presentato ufficialmente solo nel 2011 in Cina (Università Tongji di Shanghai).
Il metodo nasce per insegnare il canto lirico.
Si rivolge a cantanti in carriera, docenti di canto e studenti.
ARS è stato seguito da centinaia di studenti di tutto il mondo, è insegnato con lezioni on-line e in presenza in accademie, scuole di musica e masterclass universitarie.
ARS nasce per il canto lirico, ma è adatto a tutti i tipi di voce e stili di canto (anche il pop).
Il metodo offre percorsi formativi anche per strumentisti, e per tutti coloro che adoperano la voce professionalmente (attori, speaker, etc.).
ARS è insegnato anche come coaching aziendale.
ARS forma cantanti-artisti-attori di alto profilo professionale, competitivi per il mondo della lirica di oggi, capaci di essere convincenti sia vocalmente che scenicamente.
ARS insegna a cantare in flusso senza sforzo.
ARS ha come scopo quello di insegnare a cantare in flusso e senza sforzo, attraverso l’individuazione e il superamento delle resistenze vocali, fisiche e mentali che lo impediscono.
Per superare le resistenze vengono utilizzati numerosi esercizi, sempre creati su misura sulla voce, quali: vocalizzi, visualizzazioni, gesto-visualizzazioni ed esercizi auto-apprendenti.
Tutti questi esercizi permettono di risolvere in breve tempo le difficoltà vocali e consentono di diventare in tempi molto brevi autonomi nella gestione della propria voce e nello studio.
Nel metodo sono introdotti anche alcuni principi tratti dalla tecnica violinistica, come per esempio l’arco del fiato, ossia la gestione del fiato e del fraseggio come se fosse l’arco di un violino.
(1) in passato ARS ha avuto altri nomi: Ars-C. ARSinging ARS-C. Questi acronimi sono lo stesso metodo ARS.
(2) le RESISTENZE sono tutto ciò che impedisce il libero fluire del canto senza sforzo. Posso essere di natura: vocale (errata tecnica vocale); fisica (postura errata, rigidità, contratture); mentale (errata immagine mentale su come risolvere un passaggio musicale); psicologica (paura di sbagliare, non sapersi lasciare andare etc.).
(3) ARS è impartito anche a strumentisti (per il fraseggio e l’interpretazione) e come coaching aziendale.
Silvia Colombini
E-Mail: sopranocolombini@gmail.com – Telefono: +39 335 376 000
© 2023 Silvia Colombini – P. IVA: 12912900961 – Tutti i diritti riservati