Silvia Colombini è un soprano, con una ventennale esperienza sui principali palcoscenici internazionali. È diplomata sia in violino sia in canto e negli anni è diventata un’artista innovatrice e poliedrica guadagnandosi la dicitura di soprano d’arti per i format inediti dei suoi concerti in cui è una cantante-performer. È inoltre insegnate di canto, ideatrice del metodo di canto innovativo ARS e consulente musicale per festival e concorsi internazionali.
“Molto riuscita la interpretazione che di Blonde, ha offerto Silvia Colombini: aggressiva e ironica nella recitazione, e vocalmente spigliata e sicura.” Giornale L’OPERA
“Silvia Colombini: un grande soprano per un Mozart sconosciuto”.
Libero Quotidiano
“Una serata attraverso lo splendore del Belcanto… Silvia Colombini è convincente non solo per il suo naturale talento scenico, ma anche per la sua duttile, soave voce di soprano di coloratura che si armonizza in modo ideale con le altre voci, una voce da grande carriera internazionale.”
Der Opernfreund
Molte le inaugurazioni di stagione a lei affidate e prime assolute come la prima esecuzione dell’opera Lakmé al Teatro Massimo di Palermo che l’ha vista interprete del ruolo di Lakmé accanto alla star Vittorio Grigolo.
Nei ruoli comico/brillanti ricordiamo i ruoli di operetta come Adele nel Die Fledermaus interpretata in oltre 100 recite tra Vienna e una lunga tournée in Giappone e il ruolo di Bombom nel Paese dei Campanelli per la Gewandhaus di Lipsia con il Coro e l’ Orchestra di Mittel Deutscher Rundfunk e la direzione di Fabio Luisi, e le Donizettiane Norina e Adina eseguite in diverse produzioni di cui ricordiamo l’Elisir d’amore per l’Opera di Tel Aviv eseguita nel parco Hayarkon davanti ad una platea di 50 mila spettatori.
“Con meravigliose colorature ed un fascino scenico effervescente Silvia Colombini presenta la sua Norina.”
Westfälische Rundschau
“Incute rispetto Silvia Colombini -la bisbetica Norina- con i suoi acuti sicuri ed il suo irresistibile, comico, talento scenico.”
Westfälische Nachrichten Münster
Per quanto riguarda il repertorio di fine ‘800, ha interpretato Musetta, oltre che al Teatro Bellini di Catania, in una lunga tournée Giapponese e Vivetta nell’Arlesiana di Francesco Cilea in una versione semiscenica nella Sala Gasteig di Monaco di Baviera con la Bayerischer Rundfunk e la direzione di Marcello Viotti e al Teatro di Regensburg in Baviera, Germania.
Nel repertorio Verdiano ha interpretato più volte il ruolo di Gilda e Oscar eseguita anche nel Ballo in Maschera della Fondazione Arena di Verona.
“Silvia Colombini, Musetta, commozione e battimani senza risparmio, fin sopra all’orchestra di “ Quando m’en vo ””
La Sicilia
“Silvia Colombini nel ruolo di Vivetta, che si deve veramente lodare per i suoi acuti sicuri e le intime e dolci messe di voce … “
ORPHEUS
“Silvia Colombini lascia scintillare argentea la sua voce di Soprano fanciullesca e toccante”
Münchener Merkur
“Vivetta era Silvia Colombini, con soavi e tuttavia sicuri, raffinati suoni, tira fuori il meglio da un ruolo unidimensionale”
OPERNWELT
Provenendo da una formazione di strumentista perché violinista professionista, ha potuto affrontare senza difficoltà anche ruoli ostici del repertorio contemporaneo, interpretando per esempio il ruolo di Cordelia nell’opera Lear di A. Reimann, considerato tra i ruoli più complessi scritti per soprano. Colombini ha interpretato Cordelia nelle due versioni inglese e tedesca. Questo è stato anche il ruolo del suo debutto in Italia al Teatro Regio di Torino in una famosa produzione che vedeva la regia di Luca Ronconi, ruolo poi replicato in un nuovo allestimento alla Semperoper di Dresda con la regia di Willy Decker.
Presente anche il repertorio tedesco con opere Straussiane quali: Daphne all’Aalto Theater di Essen con la direzione di Stefan Soltesz direttore austriaco/ungherese che ha legato al sua fama proprio alla direzione delle opere di Strauss; Die Frau ohen Schatten per il Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Zubin Mehta; Die Ägyptische Helena per il Festival di Salisburgo con la direzione di Fabio Luisi. Interprete inoltre di Gretel in una nuova produzione dell’Aalto Theater di Essen e dei piccoli ruoli “gioiello” da soprano leggero di Wagner presenti nelle opere Sigfried (Teatro Bellini di Catania con la direzione di Zoltan Pesko); Parsifal per il Bruckner Fest Linz e Tannhäuser, inaugurazione di stagione del Teatro dell’Opera di Roma con la regia di Filippo Crivelli.
Negli anni il suo repertorio si è molto arricchito. Pur mantenendo l’estensione fino al SOL sovracuto e la coloratura, Colombini ha ampliato il repertorio più lirico. Tra i ruoli più interessanti: Cunegonde (Candide, L. Bernstein); Giuditta dell’omonima opera di Franz Lehár, Rosalinde (Die Fledermaus); i ruoli Belliniani di Elvira (I Puritani) e Giulietta (Capuleti e Montecchi); quelli Mozartiani di Contessa (Le Nozze di Figaro); Pamina (Flauto Magico); Anna (Le Villi); Magda (La Rondine); Liu( Turandot); Violetta (La Traviata).
Tra i concerti più recenti (2022), ricordiamo il Concerto con la star dell’opera lirica Vittorio Grigolo per Armonie d’Arte Festival e il concerto contemporaneo all’Ara Pacis di Roma per la rassegna del Comune di Roma Musei in Musica.
Ha curato ed eseguito un concerto monografico su Giulio Ricordi, compositore con lo pseudonimo di Jules Burgmein per MITOSettembremusica; ha tenuto diversi concerti all’Auditorium Verdi di Milano, tra cui il concerto per EXPO 2015. Con la stessa compagine ha inciso un CD con musiche di Nino Rota per DECCA Records.
Ha riportato la lirica dopo 20 anni d’assenza nella storica sala dei Pomeriggi Musicali con un programma da Mozart fino al Candide di L. Bernstein, con la direzione di Donato Renzetti. Ha tenuto un concerto di musica Rossiniana al Teatro Carcano di Milano con la Filarmonica Gioachino Rossini e con la stessa orchestra e programma differente, si è esibita in concerto al Teatro Rossini di Pesaro.
All’Accademia Filarmonica Verona ha eseguito un programma tutto Mozartiano.
Belcantistico e virtuosisitico invece il recital tenuto per il Loggione del Teatro alla Scala.
MEMORIAL LUCIANO PAVAROTTI
Ha ricevuto entusiastiche critiche per la sua interpretazione “mozzafiato” di Summertime nel Memorial Pavarotti del 2016, concerto in collaborazione con UNHCR a sostegno dei rifugiati. Il concerto, come tradizione, si è tenuto in una straripante Piazza Modena insieme ad artisti pop come: Il Volo, Elio, Edoardo Bennato, etc. Colombini è stata accompagnata dal noto jazzista Danilo Rea.
Sempre con questo artista ha inciso per Parco della Musica Records il CD Reminiscenze e tenuto un concerto nella Cavea dell’Auditorium di Roma.
Ha più volte eseguito i Carmina Burana in Italia (Auditorium di Bari, Reggia di Venaria, Castello di Racconigi, Teatro Regio di Torino) e all’estero per la Philharmonie di Essen con la direzione di Stefan Soltesz.
Colombini è nota anche per format inediti di concerto che le hanno fatto guadagnare il titolo di Soprano d’arti
In questa “veste”, la sua voce si accosta spesso alle altre arti come pittura e scultura e per questo si esibisce nell’ambito di Musei ed eventi culturali. Ricordiamo i concerti al Museo Francesco Messina a Milano, l’esibizione per al mostra Theatrum Mundi al M.A.C. di Milano; il concerto di musica contemporanea al Museo dell’Ara Pacis di Roma dedicato a Lucio Fontana per Musei in Musica del Comune di Roma, l’esibizione on –line per la Dante Society di Londra e l’inaugurazione del Museo delle Arti Madlena (Zepter).
Per al festa del Teatro Eco Logico di Stromboli, festival internazionale che non utilizza la luce elettrica, ha presentato un concerto dal titolo “Corpora creata” che spaziava da Puccini ad arie di coloratura, a arie di Purcell e brani inediti.
Aperta alle sperimentazioni, ha presentato a Milano (Castello Sforzesco, Palazzina Liberty Franca Rame Dario Fo e Parco Trotter), diversi recital dal programma cross-over (dall’opera fino alle canzoni popolari) in collaborazione con Milano Classica.
Giappone – Ha cantato in tour nei teatri di: Sagamiohno, Sagamihara, Shizuoka, Tokyo (Green Hall Sagami-Ohno, Kanagawa Kenritsu Kenmin Hall, Bunka Kaikan, Gunma Kenmin Kaikan, Shinjuku Bunka Center, Tochigi-ken Sogo Bunka Center), Nagoya, Kurashiki, Yokohama, Maebashi, Utsunomiya, Fukuoka, Osaka, Hamamatsu, Toyama.
Cina – dal 2011 al 2019 si è esibita in tournée in Cina con il tiolo di “The Queen of Italian Opera” nei teatri di: Suzhou, Guangzhou, Shanghai City Theatre, Shanghai Concert Hall, Ningbo, Zhuhai, Kunming, Chongqing, Hebei Arts Center in Henan province, Nanchang Arts Center, Nanning, Hangzhou Theater, Taicang Grand Theater, Dalian Arts Center, Jining River Concert Hall, Taizhou, Jining, Harbin, Jilin, Zhangye, Tianshui, Shan Dong, Yin Chuan, Taiyuan Nangong Theatre.
Silvia Colombini
E-Mail: sopranocolombini@gmail.com – Telefono: +39 335 376 000
© 2023 Silvia Colombini – P. IVA: 12912900961 – Tutti i diritti riservati